Alla scoperta del Parco naturale di Ugento e di torre San Giovanni con i tuoi bambini

Se ami il mare questa meta fa al caso tuo : qui spiagge sabbiose ed incontaminate si alternano a piccole calette rocciose, dove il colore che predomina è il turchese del mare.

Perchè e cosa visitare a Torre San Giovanni: itinerario per famiglie in un solo giorno di vacanza

A una ventina  di chilometri a sud da Tenuta la Baronessa, Torre San Giovanni è un’interessante tappa da non perdere. E’ una delle marina di Ugento, nel Salento, che deve il suo nome ad un’antica torre di guardia fatta costruire da Carlo V per difendersi dai Saraceni. Nota ai più per le sue acque cristalline, Bandiera Blu della Foundation for Environmental Education per tre volte, ma non solo…

torre san giovanni bambini family friendly 2

Credits Matteo Arghirò Instagram

Perchè e cosa visitare a Torre San Giovanni: itinerario per famiglie in un solo giorno di vacanza

Nei dintorni di Torre San Giovanni c’è una bellissima riserva naturale conosciuta come il Parco Naturale del Litorale di Ugento, [che ha visto] da poco riconosciuta l’importanza naturalistica, storica e paesaggistica di questa splendida riserva naturale. 1600 ettari di territorio tutelano varie specie animali e vegetali autoctone. Per darvi un’idea di quello che troverete, potete partire dal mare. E’ bello fare una passeggiata sulla sabbia soffice, cercando di trovare le conchiglie  bianche. Fare il bagno qui è molto divertente soprattutto se avete una maschera a portata di mano. Il fondale è ricco di colori e non c’è bisogno di andare in acque profonde: i pesciolini coloratissimi sono molto curiosi.

torre san giovanni bambini family friendly 2 tenuta la baronessa

Credits Matteo Arghirò Instagram

Procedendo dal mare verso l’interno, si incontrano dapprima le dune: alcune sono molto alte, ma tutte perfettamente percorribili a piedi anche dai più piccoli.   Consiglio: E ’ preferibile percorrere queste vie da famiglie con bambini dai 4 anni in su: essendo una passerella naturale non ci sono percorsi attrezzati, per cui trascinare un passeggino può essere difficoltoso.

Cerchi un appartamento per la tua vacanza nel Salento in famiglia? Scegli il nostro Trullo Appartamento: Guarda foto qui

pedana verso il mare torre san giovanni bambini family friendly tenuta la baronessa

Quando siete stufi del mare, è interessante fare un giro nella piccola marina di Torre San Giovanni. E’ una cittadina piccola e raccolta che si sviluppa sul mare. La sera, al calar del sole, il lungomare diventa zona pedonale ed è possibile girare in piena sicurezza senza auto; posteggiare non sarà un problema perché la zona residenziale è ricca di parcheggi. Il lungomare si anima molto al tramonto, non solo per i ristorantini con vista mare, ma anche per le attività ludiche organizzate: presentazioni di libri, musica dal vivo in acustica, sagre ed eventi folkloristici. Ci sono due parco giochi pubblici proprio sul mare.

passeggino tprre san giovanni destinazione family friendly

Credits Rita

Avete mai visto il Parco Naturale di Ugento? E il lungomare di Torre San Giovanni? Raccontaci la tua esperienza… Vi è piaciuto questo nuovo articolo? Commentate con noi su Facebook!

Written by Lara Samaha
En Translation by Denise Sbrandolino

Comments are closed.