Dove andare al mare nel Salento? Mancaversa!

Nei mesi estivi, la penisola salentina ospita migliaia di turisti, attirati dall’esoticità del paesaggio e dalla vita notturna. Per evitare la confusione e gli affitti stellari di zone quali Gallipoli e Otranto, molti decidono di soggiornare in paesi limitrofi e poi spostarsi autonomamente.

Una delle mete preferite è la marina di Mancaversa, che dista circa 6 km da Gallipoli e si affaccia sul versante ionico. La vita è molto più tranquilla, con il mercato settimanale il lunedì mattina e piccoli negozi alimentari e di frutta e verdura a gestione famigliare.

La costa di Mancaversa è caratterizzata sia da basse scogliere sia da sabbia. Abbiamo stilato per voi una lista di spiagge perfette per chi preferisce rilassarsi al sole ed evitare il turismo di massa.

 

  1. Mancaversa dei Cavalli

Denominata tale perché nei primi del 900 veniva utilizzata soprattutto per lavare i cavalli che tiravano i carri e le carrozze dei cittadini locali, Mancaversa dei Cavalli rimane la spiaggia preferita dalle famiglie per la bassa insenatura sabbiosa, ma anche dai giovani per la scogliera laterale dalla quale possono esplorare il largo in canoa.

Mancaversa dei cavalli

Luca Bove ©

    2. Paterte

Molto vicina a Mancaversa, Paterte è una spiaggetta molto frequentata da famiglie locali..

kleiner Strand in Mancaversa

Huhnbeauftragter ©

3. La Reniceddha

E’ una lingua di sabbia sconosciuta ai più. Si accede da una piazzetta che dà su un percorso roccioso fino al bagnasciuga sabbioso. Perfetta per un tuffo veloce!

foto anna

Foto Anna Abatelillo

   4. Tabarano

foto anna 2

Molto apprezzata da salentini e turisti intenditori della zona, il Tabarano è una località caratterizzata da una scogliera liscia e dalle acque profonde e trasparenti.

5. Cotriero

Tecnicamente feudo di Gallipoli ma molto più vicino a Mancaversa, il Cotriero è tra le mete preferite dai giovani, per la spiaggia, la musica live e gli happy hour al tramonto, nonchè nostro partner. 

Cotriero

Loocia ©

 

Conoscevate questi posti? Ci siete mai stati?

Vi lasciamo con questo video del mare della costa del Salento, ma dove è stato girato?

Leave A Reply

© 2016 Luxury Hotel & Resort Tenuta La Baronessa ☆ ☆ ☆ ☆ PI 04436860755 - Sp Alezio - Tuglie info@tenutalabaronessa.it

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress