Cosa vedere nel Salento in una settimana

Il territorio salentino ha tanto da offrire, tra le spiagge incontaminate, la movida e le attrazioni culturali.  Nonostante ciò, il turista medio si ritrova spesso in difficoltà a seguire una lista di must-see, di luoghi che bisogna visitare assolutamente, per conoscere almeno i punti principali del territorio. Questo è dato dal fatto che il Salento è formato da tanti piccoli paesi ed è difficile tenere il passo con le tutte attività. Abbiamo stilato una lista di posti da non perdere assolutamente, per organizzare il più interessante soggiorno settimanale!

 

Lunedì:

Porto Selvaggio

Copyright: Eliana 

Parco Naturale di Porto Selvaggio, Nardò 

Cominciamo la settimana alla grande, visitando uno dei parchi naturali più belli della zona. Porto Selvaggio è una zona sconosciuta ai più, ma molto suggestiva grazie alla grande pineta sotto la quale si può prendere fiato nelle giornate particolarmente calde, che da su una piccola baia dalle acque cristalline e profonde. Un piccolo paradiso insomma!

 

Martedì:

Ostuni 2015

Copyright: NIKOZAR

Ostuni, la Città Bianca

E’ il jolly da poter visitare poichè molto vicino all’aeroporto Aeroporto “Papola Casale” di Brindisi Aeroporto del Salento.  Ostuni è famosa per l’architettura e i palazzi bianchi da cui prende il nome.

 

Mercoledì:

Lecce.

Copyright: Vinicio Chirivì

Lecce

Il capoluogo Lecce offre una full-immersion nella cultura romana, medievale e rinascimentale. Forte è l’influenza barocca sull’architettura, visibile su tutti gli edifici del centro. Raccomandiamo una passeggiata in piazza Sant’Oronzo, la piazza principale, dove spesso vengono organizzate attività culinarie, culturali e di spettacolo.

 

Giovedì:

Otranto

Copyright: Fabio Pierboni

Otranto

Organizzate una passeggiata ad Otranto per visitare il Castello Aragonese, mangiare un gelato sul lungomare e, per i più avventurosi, guardare l’alba dal faro di Punta Palascìa, il punto più ad est di tutta Italia. Da visitare anche le grotte della Zinzulusa, a sud della città.

 

Venerdì:

Leuca

Copyright: Matteo Rovatti

Leuca

Immancabile è Santa Maria di Leuca, il paese più a sud dell’intera Puglia, famosa per la Basilica e il faro, che sorgono sulle rovine di un tempio dedicato a Minerva, e il panorama del porto al tramonto.

 

Sabato:

Gallipoli

Copyright: Simone

Gallipoli

Nel weekend preparatevi per un giro turistico e un po’ di movida nel centro di Gallipoli, sulla costa est della regione. Fate il bagno al Lido Pizzo o a Punta della Suina, prendete un aperitivo nel centro storico e la sera divertitevi a un concerto al Parco Gondar o in discoteca al Riobo.

 

 

Domenica:

I colori dell'estate - The colors of summer.

Copyright: Vinicio Chirivì

Torre Lapillo

Ultimo giorno di vacanza, rilassatevi a Torre Lapillo e fate un giro a Santa Caterina.

 

Quale località non vedi l’ora di visitare? Lasciaci il tuo commento usando il box qui sotto!

 

Leave A Reply

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress